Hortus è...

Hortus è una Mostra Mercato dell'Orto e del Giardino.

A CHI SI RIVOLGE HORTUS
Hortus si rivolge ad un pubblico specializzato e competente, amante della natura e del suo design, del giardinaggio e a chi del verde ne fa una sua impresa.
Verranno coinvolte anche le scuole, in modo da sensibilizzare gli studenti verso un argomento importante come il rispetto per la natura.
All’evento parteciperanno: espositori quali agricoltori, commercianti, cooperative, associazioni di categoria, associazioni culturali, vivai, enti pubblici.

Perchè Hortus
La passione per la botanica, il giardinaggio, la voglia di un "ritorno alla natura", la propensione a lasciare le città per le campagne, sono trend in forte crescita.
Le ricerche di mercato evidenziano come la società del ventunesimo secolo valuti molto importante vivere nel verde; in Europa, in media, vengono costruite ogni anno circa 750.000 case che hanno un giardino, un orto, piccole serre o alberi da frutta, dove le persone trascorrono ormai una grande parte del loro tempo per lavorare o semplicemente per rilassarsi e intrattenersi, meglio se in compagnia. Tutto ciò significa ormai elevata qualità della vita.
Questa tendenza viene rafforzata dall'evoluzione demografica della nostra società. Per tante persone anziane, desiderose di tenersi occupate, il giardino rappresenta l'attività principale da svolgere nel tempo libero.

Naturalmente, il verde deve anche presentarsi ben curato, infatti molto forte è la tendenza a possedere tutto ciò che contribuisce all'abbellimento, alla comodità e al relax nel giardino. Ciò comprende, oltre alle piante, anche i mobili, le decorazioni e gli utensili da giardinaggio. Aver cura dell'aspetto del proprio giardino è, inoltre, un segno di creatività.
Si può dire che gli appassionati non hanno rinunciato alla cura del proprio "spazio verde" nonostante le difficoltà economiche degli ultimi anni. Hortus è il primo evento dedicato alla botanica nel sud della Puglia e nasce dall'esigenza di promuovere un giardinaggio diverso, consapevole della natura e dei suoi ritmi.
Presenta l'opportunità non solo di entrare in modo efficace in un settore in forte crescita, ma anche di analizzarlo da vicino e capirne la tendenza, per progettare la miglior strategia di penetrazione nel mercato; offre un'alta visibilità ai suoi espositori e ai loro prodotti in quanto è un'importante vetrina che dà la possibilità di incontrare un pubblico sempre più specializzato e professionale.
L'obiettivo é quello di favorire un'occasione di incontro tra produttori del verde e semplici amanti, hobbysti della natura.

Perchè partecipare

  • Hortus è un evento dedicato completamente al verde, al giardinaggio e a tutte le loro sfumature, settori questi che hanno un trend di crescita in costante aumento
  • Hortus offre l’opportunità non solo di penetrare in modo efficace in un settore in forte crescita, ma anche di analizzare il settore da vicino e capirne il trend per progettare la miglior strategia di penetrazione del mercato
  • Hortus offre un’alta visibilità ai suoi espositori e ai loro prodotti in quanto è una vetrina di spessore, a cui partecipano appassionati del settore e persone sensibili alle tematiche ambientali-naturalistiche
  • Hortus dà la possibilità di incontrare un pubblico sempre più specializzato e professionale in costante aumento