La città di Brindisi

Brindisi città antichissima e ricca di storia, grazie alla sua posizione geografica con a sud la provincia di Lecce, ad ovest la provincia di Taranto, a nord la provincia di Bari e la presenza del Parco del Cillarese è la candidata ideale per l’organizzazione di Hortus.
Centro culturale dell’area del Mediterraneo, è dotata di risorse naturali, artistiche ed archeologiche, paesaggistiche ed ambientali di valenza internazionale.
Brindisi sorge su un porto naturale all’interno di un'insenatura che penetra nella costa adriatica della Puglia ed è un importante centro del Salento nell'Italia meridionale che ha rivestito storicamente un notevole ruolo commerciale e culturale, dovuto alla sua fortunata posizione verso Oriente e al suo porto naturale, ancora esistente, sul mar Adriatico.

Membro dell'area vasta brindisina di cui è capofila, la città  presenta una morfologia del territorio pianeggiante e rientra nella Piana di Brindisi caratterizzata dall'elevata vocazione agricola dei suoi terreni. Lo sviluppo dell'agricoltura, soprattutto intensiva, ha causato un aumento dell'utilizzo delle risorse idriche comportando un aumento indiscriminato degli utilizzi.
     

MAGGIORI INFORMAZIONI