Il parco del Cillarese

Hortus avrà luogo presso l’area del Parco urbano del Cillarese di Brindisi, che con una superficie a verde naturale e attrezzato rappresenta lo spazio ideale per una iniziativa di questo genere.
È dotata di strade pedonali e ciclabili attrezzate con piazzole di sosta, vi sono tre laghetti arricchiti di ponticelli in legno, una fontana e diverse piazze tra cui la più grande destinata ad eventi.
Il Parco del Cillarese costituisce un importante area protetta poiché rappresenta un habitat naturale che ospita varie specie di uccelli, stanziali e migratori; con la sua estensione di 276 ettari è di non molto inferiore al famoso  Central Park di New York.
L'Oasi di protezione faunistica del Cillarese è un bacino idrico artificiale situato alla periferia a nord-ovest di Brindisi. Ha una profondità di circa tre metri ed è alimentato dalle acque bianche provenienti dai comuni della provincia ad ovest del capoluogo, oltre che dalle costanti precipitazioni che avvengono nell'area. Attualmente l'area è sottoposta a vincolo naturalistico in quanto "Oasi di protezione della fauna" (DPGR n.376 del 6 agosto 1992).

Il sito è stato inoltre dichiarato Sito di Interesse Regionale (SIR; codice IT9140012), nell'ambito del progetto realizzato dal Ministero dell'Ambiente per censire i biotopi che rientrano nelle rete ecologica europea "Natura 2000", in applicazione della cosiddetta "Direttiva Habitat" (Direttiva 92/43/CEE).
Oggi viene gestito dal consorzio SISRI che lo ritiene una semplice "area a servizio di un impianto industriale". Nel giro di pochi anni dalla realizzazione della diga, l'invaso è diventato un habitat naturale per varie specie di uccelli acquatici stanziali e meta per tanti uccelli migratori.
L'invaso è raggiungibile da alcune strade interne, sia da contrada Montenegro, arrivando dalla strada statale 16 Adriatica, meglio nota come provinciale per San Vito, o dalla strada statale 379, per l'omonimo svincolo, oppure dalla strada comunale Pittachi, in direzione Taranto-Lecce, seguendo il cartello Consorzio SISRI.

allegato : "MAPPA PARCO CILLARESE 2017"

MAGGIORI INFORMAZIONI